Pages

venerdì 4 novembre 2011

Venerdì? Ricetta!

Facciamo che il venerdì diventa il giorno della ricetta?
Proprio ieri mattina ho deciso che avrei voluto avere degli amici a cena, per una cena vera (e non la solita pizza a domicilio con cui siamo andati avanti negli ultimi mesi...). Così, per il primo ho rubato una ricetta a Piccola Layla (profumodisicilia.blogspot.com).

Per il secondo, ho scelto una ricetta semplice e gustosa, gradita anche ai bimbi (il cui numero, nelle nostre cene, sopravanza ormai quello degli adulti!).
Ecco a voi... il...

TORTINO DI CARNE ALL'ARANCIA

Ingredienti per 4-5 persone:
500 gr. di polpa di maiale e di petto di pollo macinati, circa 400 gr. di pane raffermo, 3 arance, latte, sale, pepe, olio.

Cosa fare:

Per prima cosa, bagniamo il pane raffermo nel latte finchè non sia del tutto ammorbidito. Poi, mettiamo nel mixer la carne con il pane raffermo, dopo averlo strizzato un pò (ma non troppo, ché il latte dà al tortino una consistenza più morbida). Nel mixer aggiungiamo poi il succo di un'arancia spremuta, sale e pepe.
Passiamo, così, ad oliare una tortiera (io ho usato uno stampo per il plumcake, che mi sembrava più carino), ricopriamo con il pan grattato e versiamo il composto del tortino.

A copertura, mettiamo altro pan grattato, il succo di un'altra arancia e qualche scaglia di burro (e si tratta degli unici grassi: le mie ricette sono spesso very low fat!!!).

In forno per 20 minuti a 180° e sarà cotto. Per servirlo, se volete, potete aggiungere qualche fetta di arancia...

Ecco il risultato finale...


Bon Appetit! (e anche buon we!!!)

6 commenti:

  1. ah... io sono una pessima cuoca!!!

    ps sei registrata su statigram? se no, dammi la tua mail che ti spiego come fare il tutto

    baci!

    RispondiElimina
  2. Gnam gnam che fame!! Sembra buonissimo devo assolutamente provare la tua ricetta.

    Baci!

    RispondiElimina
  3. wow!!!! daje che ci provo anch'io!! :))

    RispondiElimina
  4. grazie Azzurra!!!!! provero' al piu' presto!!!
    un bacio buona giornata!!!

    RispondiElimina
  5. Grazie per essere passata! :-) Ma che bello questo tortino!!!

    GLORIA
    { Scacco alle Regine }

    RispondiElimina
  6. Ad avercela qui la carne querida!!Un abbraccioo!!:)Paola

    RispondiElimina

This site was made with ♥ by Angie Makes